Seleziona una pagina

La domotica: che cosa è? Che cosa significa?

La domotica è una tecnologia applicata alla casa, che semplifica il lavoro di chi solitamente della casa si occupa.

È una sorta di “domestica” tecnologica e intelligente: la radice del nome infatti è la stessa –  “domus”, che in latino significa “casa”,  – così come le stesse sono le mansioni che questo tipo di tecnologia è in grado di gestire.

Ma cerchiamo di capire meglio cosa può fare un impianto di domotica.

Per una casa intelligente

Una casa con un impianto di domotica è un ambiente  fatto di elettrodomestici intelligenti come lavatrici, frigoriferi e tv; di dispositivi per il risparmio energetico come termostati o smart meter; di sistemi per il controllo dell’illuminazione e della temperatura; di sistemi per la sicurezza e la videosorveglianza; e infine di apparecchi per l’entertainment.

Questo insieme di dispositivi, interconnessi tra loro, può trasformare le nostre case in ambienti di benessere, comfort e sicurezza, controllabili da remoto attraverso uno smartphone.

Videosorveglianza, sicurezza e controllo

Banalmente si può anche controllare la vita dei propri animali domestici, che spesso rimangono in casa da soli, fino all’arrivo del proprio padrone.

Meglio ancora quando sistemi di videosorveglianza, interni alla casa, sono utilizzati per vigilare sulle condizioni di salute dei propri cari e delle persone che rimangono a badarli al loro fianco.

Comandare gli elettrodomestici con un semplice click

Un comando per accendere e spegnere la lavatrice è auspicabile anche quando si è fuori casa, in un periodo estivo come questo, quando la gente parte per le vacanze. E al ritorno sarà estremamente piacevole  trovare la casa già rinfrescata dall’aria condizionata, accesa dal cellulare poche ore prima di rincasare.

Un settore in continua crescita

Il settore della domotica, per queste motivazioni e per i nostri nuovi comportamenti, è in continua crescita, sia quello legato al risparmio energetico, sia quello associato a tutti i dispositivi di controllo che rendono la casa più sicura, dato che in questo momento di sicurezza ce n’è assoluto bisogno.

Il vantaggio di questi sistemi oltretutto è facilmente percepito dal consumatore, che beneficia e gode del proprio investimento “domotico” e domestico, e ha a disposizione ambienti gestiti a portata di smartphone.

Orlandi Andrea, operando a Perugia e provincia, installa impianti di domotica, cancelli automatici e motorizzazioni per infissi di ogni tipologia, provvedendo a dare a casa vostra un tocco di tecnologia intelligente a portata di mano.